La scelta degli infissi è molto importante per la qualità dell’ambiente in cui viviamo, non ultimi il fattore estetico e la valorizzazione della nostra casa, e per la nostra stessa qualità della vita.
Spesso i clienti ci chiedono quali sono le differenze tra i diversi materiali utilizzati, quindi fra infissi in pvc e finestre in PVC, quelli in legno ed in alluminio, per avere elementi determinanti ai fini della scelta migliore.
Approfittiamo dell’occasione per fornire chiarimenti sui materiali utilizzati e analizzare i PRO e i contro di ognuno di essi.
E’ utile iniziare partendo dai fattori da considerare per la scelta migliore da effettuare:
Scegliere un budget
E’ importante valutare in base alle proprie possibilità economiche, scegliendo quindi tra infissi di migliore qualità o più economici.
Inoltre ci sono dei fattori importanti da tenere in considerazione, ad esempio:
- Considerare il clima e l’esposizione della nostra casa per valutare se è necessario orientarsi su infissi che necessitano di una elevata resistenza alle intemperie ed un buon livello di l’isolamento termico;
- Scegliere le dimensioni delle finestre, e il grado di personalizzazione (colori e decorazioni).
Una volta fissati questi primi punti essenziali possiamo procedere analizzando i vantaggi e gli svantaggi dei 3 materiali.
Infissi finestre e serramenti in alluminio
L’alluminio è famoso per la sua versatilità. E’ un materiale molto utilizzato per la produzione di diversi infissi e serramenti di ogni genere, è molto leggero e caratterizzato dal colore “argentato” o da quello “dorato”.
Vantaggi dell’alluminio:
Le spiccate caratteristiche di leggerezza e modellabilità (duttilità) lo rendono un materiale estremamente facile da lavorare ed utilizzabile per qualsiasi tipo di serramento, specie per quelli di grandi dimensioni.
Svantaggi dell’alluminio:
A differenza del PVC, gode si scarso isolamento termico ed acustico, inoltre a causa della differenza di temperatura dall’esterno all’interno può facilmente formare una fastidiosa condensa.
Infissi finestre e serramenti in legno
Il legno è un materiale naturale, il materiale principale con cui per anni sono stati realizzati gli infissi delle case, e ancora oggi non perde il senso di solidità e di eleganza che trasmette! Negli ultimi anni viene utilizzato molto di meno a causa della molta manutenzione di cui ha bisogno nel tempo, a differenza dei materiali concorrenti.
Vantaggi del legno:
Il materiale principale degli infissi di maggior qualità, sui quali si basa la tecnologia dei materiali “artificiali” nell’imitare l’ottima durabilità (ma con le dovute precauzioni) e il naturale isolamento termico e acustico che lo caratterizza.
Svantaggi del legno:
Per infissi di ottima finitura e qualità, il legno costa di più dei materiali concorrenti, ci si guadagna però in resistenza e eleganza. Anche se gli infissi in legno di ultima generazione vengono realizzati con tecniche particolari, trattamenti chimici e vernici che applicano resistenza, hanno comunque bisogno di molta manutenzione per preservare le sue caratteristiche nel tempo!
Infissi finestre e serramenti in PVC
Il PVC è un materiale di ultima generazione, altamente isolante e caratterizzato da un ottima resistenza e longevità.
Vantaggi PVC:
Il PVC è un materiale plastico dagli innumerevoli vantaggi trai quali l’ottima resistenza, l’isolamento termico e acustico, la sicurezza fornita dai rinforzamenti in acciaio, le guarnizioni e i vetri isolanti che impediscono la formazione di condensa e muffa e l’elevata possibilità di personalizzazione per forme e colori.
Inoltre è il più economico dei materiali perchè è facile da realizzare e lavorare.
Svantaggi PVC:
In realtà non ci sono veri e propri svantaggi nel PVC, è un materiale oramai eterno. Infatti nei componenti della miscela si trovano gesso e ossido di titanio. La robustezza viene mantenuta sempre anche grazie alla sua anima in acciaio chiusa all’ interno del profilo ermeticamente.
I nostri consigli
Proprio per i vantaggi elencati precedentemente e per l’assenza di veri e propri svantaggi, Serramentiaroma vi consiglia nella maggior parte dei casi gli infissi in PVC, prodotti di assoluta qualità, durata e resistenza, garantiti dalla nostra esperienza nella produzione e lavorazione di questo materiale.
A questo link potete trovare tutte le informazioni sulla nostra gamma di Finestre e infissi in PVC.
Per informazioni sui nostri Prodotti e Servizi potete contattarci chiamando lo 06.86210637 o inviandoci una mail, un nostro Responsabile sarà a vostra disposizione per ogni esigenza.
Il nostro show room si trova in Via Tripoli 120/122 a Roma.
Per le emergenze potete contattare telefonicamente il nostro NUMERO VERDE 800.001.625.